Offerta
Italiano

Fiss vende macchine usate per la pressofusione alla Turchia: due Buhler Carat 280 sono andate in strada

Per conto di un cliente, fiss machines ha smontato, imballato e spedito abitualmente due Buhler Carat 280 in assemblaggio in Turchia nel 2021.

Nell'estate del 2021, fiss è stata incaricata di offrire le due macchine di pressofusione Bühler Carat 280 identiche sul mercato internazionale delle macchine di seconda mano. Dato che l'esperto di macchine usate non solo organizza la commercializzazione ma anche il trasferimento e la messa in funzione delle macchine, l'azienda venditrice aveva al suo fianco il partner ideale per una vendita rapida. La serie Buhler Carat è una macchina di pressofusione a due piani prodotta con forze di serraggio da 10500 a 92000 kN. È usato per la fusione di componenti grandi e complessi.

CONSIGLI E RETE

C'era già una relazione commerciale di successo tra l'acquirente delle macchine usate e fiss machines. L'azienda aveva precedentemente acquistato una cella di pressofusione Bühler Evolution 140, nonché un sistema di vibrofinitura Rösler e unità di controllo della temperatura dalla gamma di macchine dell'azienda di Winterbach. I responsabili della Turchia conoscono i vantaggi della consulenza globale di fiss e della rete mondiale in quasi tutti i paesi del mondo. Perfetto per aumentare il proprio parco macchine. Erano alla ricerca di celle di fusione per la produzione di alloggiamenti per batterie in alluminio. Quando le macchine di seconda mano sono state trovate e i contratti firmati, è iniziata la fase successiva.

PIANIFICAZIONE E SMANTELLAMENTO

Prima di trasferire le celle di colata usate, il complesso smantellamento è stato oggetto di un'ampia fase di pianificazione. fiss machines ha 30 anni di esperienza consolidata ed è un partner affidabile per tutte le parti coinvolte, pianificando con lungimiranza e prestando attenzione ad ogni dettaglio. Sia lo smontaggio che il successivo trasporto sono analizzati in dettaglio in anticipo. La pianificazione del progetto include sempre una strategia individuale per un'implementazione di successo. A questo scopo, è stato necessario pianificare lo smantellamento per ogni macchina usata individualmente. Per esempio, lo smantellamento della prima cella di fusione ha avuto luogo nell'agosto 2021, e la seconda fase era prevista per novembre 2021. Per la rimozione delle macchine di pressofusione Buhler Carat 280, questo progetto ha richiesto la progettazione della rimozione dei componenti pesanti attraverso una piattaforma al 3° piano, con il pezzo più pesante che pesava 43 tonnellate.

Durante lo smantellamento con le macchine fiss, circa 30 dipendenti erano in servizio in qualsiasi momento. Lo smantellamento è stato fatto in diversi turni. Diverse squadre hanno lavorato anche il sabato e la domenica. Per prima cosa sono stati smantellati gli impianti di automazione e i sistemi periferici come i sistemi di estrazione KMA, le unità di tempra, i forni di dosaggio, i sistemi di sbavatura grossolana Ertl e l'etichettatura dei pezzi. I sistemi di sbavatura grezza Ertl e l'etichettatura dei pezzi non erano inclusi nella fornitura.

Durante lo smontaggio, la squadra di smontaggio ha segnato e fotografato tutte le parti della macchina, e il lavoro complesso è stato accuratamente documentato da un video. In parallelo, il cliente in Turchia è stato tenuto informato sullo stato attuale e sui progressi durante l'intero processo di smantellamento. A metà settembre, tutte le parti delle prime macchine di pressofusione Buhler Carat 280 erano pronte per essere rimosse e potevano lasciare i locali della fabbrica. La seconda macchina usata è stata adeguatamente smontata e imballata per un ulteriore trasporto all'inizio di dicembre.

TRASPORTO E MONTAGGIO

fiss machines è un partner esperto per il trasporto internazionale di macchine di colata complete. Ogni trasporto di macchine ha i suoi requisiti specifici e richiede una pianificazione individuale delle singole fasi per un percorso di trasporto ottimale. Inoltre, è importante conoscere in anticipo le norme legali di trasporto del paese di destinazione e includerle nella pianificazione, poiché queste possono essere diverse dalle nostre.

Il trasporto verso la Turchia è stato fatto principalmente in camion. I componenti pesanti sono stati spediti via mare. Un totale di 8 camion e 5 trasportatori di merci pesanti per macchina di colata hanno fatto il viaggio per circa una settimana. 5 pacchetti speciali su RoRo o in casse sono stati spediti dalla Germania. Prima di poter allestire le celle di colata, il cliente ha dovuto creare lo spazio adeguato nella fonderia, per cui sono state necessarie importanti misure di ricostruzione. Tutti i pacchetti delle macchine usate sono stati temporaneamente immagazzinati durante questo periodo.

Per motivi di costi e a causa delle restrizioni Corona in corso, il cliente eseguirà il montaggio e la messa in funzione da solo non appena l'area di produzione sarà preparata. fiss ha tuttavia promesso il necessario supporto dalla Germania e fornisce assistenza con domande, ad esempio, sul posizionamento dell'attrezzatura di automazione e sui calcoli delle capacità di raffreddamento necessarie.