Offerta
Italiano

FISS esporta BÜHLER Carat 140, BÜHLER Evolution e altro ancora da Israele alla Slovenia: Un viaggio pieno di avventure

Nel 2022, FISS ha smontato diverse celle di pressofusione BÜHLER per conto di un cliente, le ha imballate e spedite in Slovenia come gruppi.

Nel 2022, FISS è stata incaricata da un'azienda slovena di trovare celle di colata per la produzione di componenti automobilistici sul mercato internazionale delle macchine usate da acquistare. In qualità di esperto di macchinari usati, FISS ha organizzato non solo la ricerca e la vendita, ma anche lo smontaggio e il trasporto  delle macchine. Con grande competenza e attenzione, hanno smontato le macchine, le hanno imballate e le hanno spedite. Un'impresa avventurosa, ma che alla fine è andata bene. Tra queste c'erano le macchine di pressofusione BÜHLER Carat, collaudate e controllate in tempo reale, con forze di chiusura fino a 14.000 kN e particolarmente adatte alla fusione di parti in alluminio e magnesio nell'industria automobilistica.

CONSULENZA E RETE

Per ricevere la migliore consulenza possibile, il cliente ha chiesto il supporto degli esperti di FISS. Grazie ai collegamenti a livello mondiale e alla stretta collaborazione con i partner commerciali dell'industria della pressofusione in quasi tutti i Paesi del mondo, è stato possibile individuare rapidamente il fornitore adatto di macchine per la pressofusione usate in Israele, grazie a una ricerca approfondita. Il cliente era alla ricerca di celle di colata per la produzione di alloggiamenti in alluminio per l'industria automobilistica presso il suo sito in Slovenia e l'accordo è stato rapidamente concordato poiché i tempi erano piuttosto stretti.

PIANIFICAZIONE E SMANTELLAMENTO

Ora era il momento di pianificare l'impegnativo smantellamento e il trasferimento delle macchine usate. È qui che sono entrate in gioco le conoscenze specialistiche di FISS, la cui esperienza trentennale ha fornito un aiuto indispensabile. Insieme, sono state esaminate le sfide speciali che potevano sorgere durante lo smontaggio e il trasporto e sono state sviluppate soluzioni pratiche. L'accurata preparazione e il know-how di FISS hanno garantito il successo del trasferimento.

Il progetto era molto ampio e comprendeva lo smontaggio e il carico di: diverse celle di pressofusione BÜHLER Carat ed Evolution con un'ampia attrezzatura di automazione, il forno di fusione dell'alluminio StrikoWestofen, i sistemi continui a flusso lineare Rösler e il sistema a raggi X Yxlon e altri accessori della fonderia.

La sfida di questo progetto è stata quella di completarlo in tempi molto brevi. Non c'era molto tempo a disposizione. Il lavoro è stato svolto in più turni, anche il sabato e la domenica. È stata impiegata una squadra di 18 uomini, composta dai dipendenti del cliente e dalla nostra squadra di smontaggio.

TRASPORTO E MONTAGGIO

In qualità di appaltatore generale, FISS è l'interlocutore ideale per i clienti dell'industria della colata per il trasporto di impianti di colata completi. Queste attività di trasporto richiedono un alto livello di competenza e una pianificazione personalizzata per garantire che tutte le fasi del progetto si svolgano senza intoppi. In FISS, i clienti possono contare su decenni di esperienza e su una sofisticata gestione dei processi per portare a termine con successo ogni trasporto.

La documentazione del processo di smontaggio è stata eccellente. Ogni parte è stata etichettata e fotografata e il cliente è stato tenuto informato durante tutto il processo. Una delle sfide di questo progetto era che le macchine dovevano essere smontate in Israele, dove la maggior parte delle persone parla solo ebraico.

Il trasporto comprendeva 18 unità di carico con OTC da 40 piedi, 13 unità di carico con MAFI da 40 piedi e una cassa di legno con un sistema a raggi X Yxlon, per un totale di circa 550 tonnellate. Nonostante la buona preparazione, a volte si presentano sfide avventurose sulle quali la FISS non ha alcun controllo. La compagnia di navigazione ha dovuto cambiare la rotta di trasporto con breve preavviso e posticipare la data di carico. Ciò ha comportato una traversata in mare non programmata di circa 3 settimane.

Il cliente sloveno ha deciso di eseguire personalmente l'assemblaggio e la messa in servizio delle macchine, ma il team FISS era pronto a fornire qualsiasi supporto. L'allestimento di ogni cella di colata ha richiesto circa 4 mesi.

Conclusioni:

Nel complesso, il progetto è stato un compito impegnativo in termini di tempo e portata, ma la pianificazione professionale e il buon lavoro di squadra hanno permesso di portarlo a termine con successo. Il cliente è molto soddisfatto delle celle di pressofusione consegnate ed è pronto per la produzione di componenti automobilistici. FISS è in contatto con questo cliente da anni e si augura una collaborazione futura.