Offerta
Italiano

Bühler Evolution B 420 D trasferito con successo dalla Germania alla Corea e al Vietnam

Nel 2020, fiss machines ha smontato con competenza due macchine di pressofusione Bühler con una forza di serraggio di 4200 t, le ha smontate e spedite in sottoinsiemi in Corea e Vietnam.

C'erano una volta due macchine di pressofusione che erano state utilizzate in operazioni di fusione su più turni per la produzione di blocchi motore a 6 cilindri dal 2004 e che ora dovevano essere vendute. Quando il proprietario delle macchine di colata, una casa automobilistica tedesca, ha offerto sul mercato dell'usato le due identiche macchine di pressofusione Buhler Evolution B 420 D con forze di serraggio di 4200 t e un robot di spruzzatura nella primavera del 2020, non era ancora chiaro dove avrebbe portato l'avventuroso viaggio delle macchine usate. Dopo tutto, bisognava prima trovare un acquirente solvente che avesse bisogno proprio di queste macchine.

CONSIGLI E RETE

Per la migliore consulenza possibile, il produttore ha chiamato gli esperti di fiss machines. Grazie alla rete mondiale e alla cooperazione con i partner commerciali dell'industria della pressofusione in quasi tutti i paesi del mondo, il contatto con la Corea è stato finalmente stabilito. Il produttore asiatico era alla ricerca di celle di fusione per la produzione di alloggiamenti in alluminio per le reti mobili 5G nei suoi siti in Corea e Vietnam. L'accordo è stato presto raggiunto e l'affare è stato concluso.

PIANIFICAZIONE E SMANTELLAMENTO

Ora era il momento della fase di pianificazione del complesso smantellamento e del trasferimento delle due celle di colata. Anche qui, fiss machines ha fornito un valido supporto con i suoi 30 anni di conoscenza specialistica. Insieme, sono stati analizzati i problemi specifici che potrebbero sorgere durante lo smontaggio e il trasporto e sono state elaborate soluzioni ragionevoli. Il percorso dalla sede della fabbrica presentava una sfida particolare. Il Bühler Evolution B 420 D ha un peso totale di 270.000 kg. Lo smontaggio e la rimozione dei pesanti componenti della macchina erano corrispondentemente difficili. La piastra cilindrica con un peso totale di 73.000 kg poteva essere spostata solo dopo che il vialetto con un seminterrato era stato assicurato con 100 puntelli per pavimenti.

Il colpo di partenza per lo smantellamento in Germania è stato sparato nel marzo 2020, con circa 30 uomini al lavoro. Lo smantellamento è stato gestito in diversi turni, anche il sabato e la domenica la squadra ha lavorato diligentemente. In primo luogo, la squadra di smontaggio ha smontato l'attrezzatura di automazione e i sistemi di perizia come i sistemi di estrazione KMA, la pressa di sbavatura WEKO WE 2500, i dispositivi di rinvenimento, i forni di dosaggio, l'attrezzatura di sbavatura grossolana Ertl e l'etichettatura dei pezzi, poiché questi non erano inclusi nell'ambito della fornitura concordata.

In aprile, abbiamo continuato con lo smantellamento dei robot di spruzzatura Kuka e delle due macchine di pressofusione Bühler Evolution B 420 D. Durante lo smontaggio e lo smontaggio delle parti di serraggio, siamo stati piacevolmente sorpresi dalle condizioni perfette delle piastre di serraggio, del sistema a ginocchiera e delle colonne in quel momento. Questo ha dimostrato che la manutenzione regolare da parte dei tecnici autorizzati e le modernizzazioni effettuate hanno chiaramente contribuito a mantenere il valore. Tutte le parti sono state marcate e fotografate durante lo smontaggio, e il lavoro di smontaggio complesso è stato documentato da un video. Parallelamente, il cliente in Corea è stato tenuto informato durante tutto il processo di smantellamento. A causa della crisi di Corona, non è stato possibile inviare i nostri tecnici. All'inizio di maggio, tutte le parti della macchina sono state finalmente smontate, imballate professionalmente e trasportate via dai locali della fabbrica.

TRASPORTO E MONTAGGIO

Come appaltatore generale, fiss machines è anche l'interlocutore per il trasporto di interi impianti di colata. I trasporti di macchine comportano esigenze particolarmente elevate e una grande pianificazione individuale. La sequenza del progetto è stata pianificata secondo i requisiti dati, in modo che tutti i passi si incastrino esattamente come una ruota dentata.

La prima macchina è andata in camion e trasporto speciale ad Amburgo / Bremerhaven e poi in nave in Corea. La seconda macchina per il Vietnam fu temporaneamente immagazzinata vicino a Landshut. Nel frattempo, però, anche questa macchina è stata consegnata con successo. Un totale di 8 container open top da 40' e 5 pacchi speciali per macchina di colata sono stati spediti su RoRo o casse, dove hanno impiegato circa 6 settimane nel loro viaggio.

Il trasporto dei componenti pesanti ha presentato ancora una volta alle macchine fiss un vero e proprio compito a destinazione. Dopo tutto, il pezzo più pesante pesava 65 tonnellate e in Corea e in Vietnam si applicano al trasporto su strada regolamenti diversi da quelli della Germania.

Originariamente, era previsto che fiss si occupasse anche dell'allestimento in loco. Alla fine, però, il cliente ha deciso di eseguire lui stesso l'installazione e la messa in servizio per ragioni di costo e per le restrizioni di Corona in corso. Abbiamo fornito il supporto necessario dalla Germania e abbiamo assistito al meglio delle nostre possibilità.